Il consorzio C4B è interessato a stabilire collegamenti con altri progetti e iniziative collaborative che lavorano su temi affini, per organizzare attività congiunte, scambiare feedback e discutere possibili collaborazioni future nell’ambito di altri progetti europei.
Vuoi unirti alla nostra rete per attività collaborative di Disseminazione & Comunicazione? CONTATTACI!
PRIMED
PRIMED co-creerà modelli di business circolari (CBM) innovativi nella bioeconomia con un approccio multi-attore, integrando i produttori primari in nuove catene del valore della bioeconomia. Questo impegno mira a potenziare la produzione primaria, ridurre i costi e contribuire alla sostenibilità industriale europea, alla competitività e all’indipendenza delle risorse.
BBioNets
BBioNets costituirà una rete tematica che si baserà, promuoverà e svilupperà ulteriormente il lavoro svolto dai Gruppi Operativi EIP-AGRI (OGs) in merito alla gestione e/o alla lavorazione della biomassa agricola e forestale mediante Tecnologie Bio-Based (BBTs).
Il progetto istituirà 6 Reti Regionali Forestali e Agricole – FANs (IE, ES, IT, EL, PL, CZ) che identificheranno i bisogni locali, daranno priorità a specifiche BBTs e condivideranno con agricoltori e silvicoltori conoscenze sulle BBT pronte per l’applicazione pratica, favorendo la (ri)definizione delle catene del valore, stimolando la cross-fertilisation oltre i confini e portando l’Europa all’avanguardia dell’agricoltura, della silvicoltura e della bioeconomia con pratiche economicamente valide e sostenibili.
BIO2REG
BIO2REG è un progetto finanziato dall’UE che mira a consentire la transizione sistemica delle regioni ad alta intensità di gas serra attraverso misure concrete e attuabili, affinché possano diventare regioni modello della bioeconomia. Attivo dal 2024 al 2026, il progetto è coordinato da BioökonomieREVIER presso il Forschungszentrum Jülich e coinvolge un consorzio composto da 9 partner provenienti da 8 paesi europei.
BIOMODEL4REGIONS
BIOMODEL4REGIONS mira a sostenere l’istituzione di modelli di governance innovativi a livello locale/regionale per ottenere processi decisionali più informati, coinvolgimento sociale e innovazione, al fine di supportare e rafforzare le interfacce scienza-politica dell’UE e internazionali per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
La metodologia si basa sulla creazione di una struttura di governance tra i cluster della bioeconomia che farà leva su progetti, iniziative e buone pratiche precedenti di successo, per valorizzare il lavoro svolto nel corso di diversi anni di ricerca e studi nel campo della bioeconomia. Questi risultati saranno dimostrati all’interno del progetto per supportare 6 regioni pilota selezionate nella rete dei cluster.
BIOTRANSFORM
BIOTRANSFORM fornisce ai decisori politici europei un adeguato quadro di valutazione e sviluppo delle politiche, una base di conoscenze e un ecosistema di supporto specialistico per accelerare la transizione da sistemi lineari basati sui combustibili fossili a sistemi circolari bio-based. Opera quindi all’interfaccia tra la transizione verso l’economia circolare e quella verso la bioeconomia.
In questo modo, BIOTRANSFORM offre ai policymaker gli strumenti per definire priorità informate che rispondano agli obiettivi ambientali, economici e sociali, siano attuabili, a prova di futuro e allineate alle tendenze di domanda e offerta nelle industrie e catene del valore correlate.
BRILIAN
Il progetto BRILIAN supporta l’adozione di modelli di business sostenibili e cooperativi nelle aree rurali, al fine di favorire lo sviluppo rurale e proteggere la biodiversità e il clima. Questi modelli permetteranno agli agricoltori di aumentare il proprio reddito e diversificare le fonti economiche, riducendo così il rischio finanziario.
Per sviluppare e testare i modelli, il progetto sta implementando tre progetti pilota in Danimarca, Italia e Spagna. Questi piloti – che utilizzano e adattano infrastrutture rurali esistenti – prevedono azioni mirate a creare comunità bio-rurali solide, raggiungere circolarità e sostenibilità, creare filiere corte e produrre prodotti bio-based ad alto valore aggiunto.
Essi porteranno alla progettazione e ottimizzazione di 10 catene del valore bio-based: sei in Italia, due in Spagna e due in Danimarca.
CEE2ACT
È necessario un approccio più bottom-up per favorire la transizione verso la bioeconomia in Europa. A tal fine, CEE2ACT sta supportando i paesi dell’Europa centro-orientale e oltre (Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia e Slovenia) nello sviluppo di strategie e piani d’azione per una bioeconomia circolare attraverso modelli di governance innovativi.
L’obiettivo è ottenere processi decisionali più informati, un maggiore coinvolgimento della società e innovazione, basandosi sulle pratiche dei partner dei paesi contributori (Austria, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Spagna, Finlandia, Svezia) e affrontando aspetti economici, sociali e ambientali rilevanti.
RuralBioUp
L’obiettivo principale di RuralBioUp è supportare gli attori regionali (ad esempio decisori politici, innovatori, agricoltori e silvicoltori) nell’ampliare e sviluppare soluzioni bio-based locali, con l’intento di stimolare lo sviluppo rurale a livello regionale.
Il progetto rafforzerà la cooperazione tra gli attori chiave e i detentori di conoscenza nelle regioni attraverso l’istituzione di 9 Hub Regionali in 6 paesi dell’UE (Italia, Repubblica Ceca, Francia, Lettonia, Irlanda e Romania), dove verrà implementato un insieme di attività di empowerment (ad esempio, sviluppo di Piani d’Azione, formazione, mentoring, coaching, workshop MML, eventi di co-creazione e networking) per sostenere lo sviluppo di iniziative di bioeconomia locale.
RuralBioUp svilupperà inoltre un One-Stop Shop, uno strumento digitale di matchmaking che raccoglie informazioni rilevanti per la bioeconomia (ad es. su biomassa, modelli di business, tecnologie, supporto finanziario) per aiutare gli stakeholder locali a pianificare e realizzare efficacemente le loro attività bio-based.
SYMBA
Il progetto SYMBA mira a creare una metodologia nuova e innovativa di Simbiosi Industriale (IS) da replicare all’interno dell’UE in base agli ecosistemi industriali bio-based locali e regionali.
SYMBA implementerà un database basato su Intelligenza Artificiale, intuitivo e accessibile, in grado di suggerire processi innovativi di simbiosi industriale regionali per creare catene del valore a zero rifiuti, garantendo filiere più localizzate, una migliore distribuzione dei benefici economici e sociali tra gli stakeholder e un aumento del valore economico dei prodotti finali.
Tools4cap
L’ultima riforma della Politica Agricola Comune (PAC) ha introdotto un nuovo modo di attuare la politica, mirando a promuovere processi decisionali più basati su dati concreti, una maggiore sussidiarietà e una migliore efficacia delle politiche.
Questa riforma attribuisce nuove responsabilità agli Stati membri, chiamati per la prima volta a progettare e monitorare i propri Piani Strategici della PAC, creando sfide significative in termini di sviluppo delle competenze e implementazione di strumenti metodologici.
Il progetto Tools4CAP affronta queste sfide offrendo supporto agli Stati membri nella progettazione e nel monitoraggio dei Piani Strategici Nazionali della PAC 2023–2027.
Attraverso un approccio bottom-up, il progetto facilita l’adozione di strumenti e metodi innovativi, garantendo una preparazione efficace per i Piani Strategici della PAC post-2027.
BioINSouth
Il progetto BioINSouth mira a supportare i decisori politici nell’integrare i limiti ecologici nelle loro strategie e roadmap regionali per la bioeconomia, attraverso strumenti digitali pertinenti alle attività circolari bio-based.
BioINSouth applica un approccio multi-attore per fornire soluzioni regionali tramite i Gruppi Regionali Multi-Attore (MARGs) e la creazione dei relativi hub di bioeconomia, replicabili in tutta Europa, al fine di integrare in modo significativo gli aspetti ambientali e socioeconomici nei sistemi industriali bio-based.
BioINSouth svilupperà la propria metodologia in otto regioni europee (Campania – Italia, Peloponneso – Grecia, Andalusia e Asturie – Spagna, Regione Centro – Portogallo, Nuova Aquitania – Francia, Slovenia e Cipro), istituendo un numero equivalente di casi d’uso, rafforzando così la capacità delle catene del valore bio-based nel Mediterraneo.
RIBES
Il progetto RIBES (Regional Inclusive Biobased Entrepreneurship Solutions) mira ad accelerare l’adozione di innovazioni bio-based attraverso lo sviluppo di modelli di governance e modelli di business che integrano i principi della bioeconomia circolare, dell’innovazione sociale e dello sviluppo rurale.
Concentrato su dieci regioni europee, RIBES promuove la collaborazione tra decisori politici, imprese, mondo accademico e società civile per creare catene del valore bio-based sostenibili e inclusive.
Promuovendo il coinvolgimento degli stakeholder e pratiche innovative, il progetto contribuisce a costruire economie rurali resilienti e ad avanzare l’agenda europea della bioeconomia.
ToBeReaL
Il progetto ToBeReaL rafforza le iniziative di bioeconomia offrendo servizi di assistenza tecnica, commerciale, normativa e sociale. Si tratta di una partnership europea strategica della durata di cinque anni, concepita per supportare i progetti di bioeconomia lungo diverse catene del valore bio-based.
ToBeReaL si impegna ad adottare una strategia completa per potenziare il settore della bioeconomia, offrendo competenze specialistiche e supporto strategico in quattro aree chiave: Tecnica, Business & Finanza, Regolatoria & Legale e Innovazione Sociale.
L’iniziativa si rivolge a tutte le regioni dell’UE, con un’attenzione particolare a quelle in cui la bioeconomia è meno sviluppata, garantendo così un approccio ampio e inclusivo.
BIOECONOMY GIANTS
BIOECONOMY GIANTS è un progetto finanziato dall’UE che consente ad agricoltori, silvicoltori e produttori agroalimentari di entrare a far parte di catene del valore bio-based circolari. Promuove nuovi modelli di business che trasformano i residui in prodotti di valore, favorendo sostenibilità, innovazione e crescita rurale in tutta Europa.
BIO-INSPIRE
I cluster regionali agiscono come potenti catalizzatori nella bioeconomia — collegando imprese locali, ricercatori e stakeholder grazie alla loro natura intersettoriale e ai loro stretti legami con gli ecosistemi regionali. BIO-INSPIRE mobilita questo potenziale attraverso un’alleanza di 14 partner transdisciplinari provenienti da 12 paesi dell’UE.
Il progetto coinvolge i Cluster Regionali della Bioeconomia in sette regioni in espansione (Grecia, Ungheria, Slovacchia, Lituania, Romania, Bulgaria e Polonia), supportati da partner di ricerca e cluster provenienti da Svezia e Paesi Bassi.
Affrontando colli di bottiglia comuni nell’innovazione, superando sfide sistemiche e introducendo un solido quadro di governance, BIO-INSPIRE rafforza la capacità regionale di ricerca e innovazione e consente agli ecosistemi di costruire collaborazioni durature e partecipare pienamente alla bioeconomia europea.