14/11/2025

Visita di studio del progetto C4B in Svezia: Accelerare la bioeconomia forestale circolare

C4B ha continuato a costruire collaborazioni transfrontaliere nella bioeconomia forestale circolare con un’intensa visita di studio nel nord della Svezia, co-organizzata dai nostri partner BioFuel Region e Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG.

Una visita di studio di grande impatto per gli stakeholder regionali del Friuli Venezia Giulia nel nord della Svezia, con un programma ricco:

  • RISE Processum Biorefinery Cluster — Incontro e visita alle strutture di test e dimostrazione che supportano lo sviluppo e la commercializzazione di processi di bioraffineria, prodotti verdi, sostanze chimiche e materiali.

  • Domsjö Fabriker — Approfondimento sui percorsi di valorizzazione di cellulosa, lignina e bioetanolo, utilizzati in prodotti che spaziano dai tessuti e imballaggi alle applicazioni farmaceutiche.

  • Umeå Energi — Visita all’impianto di cogenerazione a biomassa e al terminal di biomassa per conoscere soluzioni energetiche e di comunicazione integrate a livello regionale.

  • Visita a un operatore forestale locale — apprendimento dal modello forestale svedese.

  • Workshop di co-creazione — Sessione interattiva di confronto tra casi studio C4B italiani e svedesi relativi alla filiera del legno, esplorando la trasferibilità e la replicazione.

Perché è importante

La visita ha trasformato l’innovazione in azione — collegando ricerca e sviluppo, attività industriali e bisogni delle politiche regionali. Imparando dalle migliori pratiche e da modelli replicabili, C4B sta aiutando le regioni europee a ridurre i rischi legati all’adozione e ad accelerare l’attuazione della bioeconomia circolare.